STORIA

L’ATTIVITÀ DELLA FAMIGLIA CASTELLANI NASCE A MONTECALVOLI ALLA FINE DELL’800 CON ALFREDO, GIÀ VITICOLTORE, CHE DECIDE DI COMINCIARE AD IMBOTTIGLIARE E VENDERE IL PROPRIO VINO.

DUILIO, FIGLIO DI ALFREDO, INSIEME AL FRATELLO MARIO DÀ AVVIO ALLA FASE DI ESPANSIONE DELL’AZIENDA. NEGLI ANNI SUCCESSIVI GIORGIO, IL FIGLIO PRIMOGENITO DI DUILIO, INIZIA L’ESPORTAZIONE.

NEL ’66, CON LA GRANDE ALLUVIONE, LA CANTINA DI MONTECALVOLI SUBISCE GRAVI DANNI. E COSI’ ROBERTO, FRATELLO DI GIORGIO, LASCIA LA PROFESSIONE DI GIORNALISTA PER UNIRSI ALL’ATTIVITA’ DI FAMIGLIA.

ROBERTO DA’ AVVIO AD UNA NUOVA FASE PER L’AZIENDA DI FAMIGLIA: QUELLA DELLE ESPORTAZIONE SU SCALA MONDIALE. NEGLI STESSI ANNI AVVIENE ANCHE UN AMPLIAMENTO DELLA CANTINA CON L’ACQUISIZIONE DELLA TENUTA DI POGGIO AL CASONE.

IL 1982 RAPPRESENTA PER L’AZIENDA UN ANNO DI RINASCITA, IN SEGUITO ALL’INCENDIO A SANTA LUCIA CHE METTE A RISCHIO L’ESISTENZA STESSA DELL’AZIENDA. DUE EVENTI SEGNANO UN NUOVO IMPULSO: L’ACQUISIZIONE DELLA TENUTA DI CAMPOMAGGIO E L’INGRESSO NELL’IMPRESA DI PIERGIORGIO CASTELLANI, RAPPRESENTANTE DELLA NUOVA GENERAZIONE

CON PIERGIORGIO ASSUMONO UN’IMPORTANZA CENTRALE LA RICERCA VITICOLA, LA SPERIMENTAZIONE TECNOLOGICA E LA PREZIOSA COLLABORAZIONE CON TECNICI ESPERTI DEL SETTORE. LA STORIA DELL’AZIENDA DELLA FAMIGLIA CASTELLANI PROSEGUE OLTRE I 100 ANNI GRAZIE ALL’ENTUSIASMO CHE LE GENERAZIONIE HANNO INVESTITO CON UN UNICO OBBIETTIVO, QUELLO DI PRODURRE VINI CHE SIANO ESPRESSIONE DI UNA DELLE PIÙ GRANDI REGIONI ENOLOGICHE DEL MONDO: LA TOSCANA.

IL 120ESIMO ANNIVERSARIO DELL’AZIENDA DELLA FAMIGLIA CASTELLANI VIENE CELEBRATO CON L’INGRESSO IN AZIENDA DI TOMMASO E GIACOMO, RISPETTIVAMENTE NIPOTE E FIGLIO DI PIERGIORGIO. A LORO È RISERVATO IL COMPITO DI DONARE ALL’AZIENDA UNA NUOVA VESTE CHE, COMPATIBILMENTE CON LA SUA STORIA, NON PRESCINDA DA UNA RICERCA CONTINUA DI INNOVAZIONE E QUALITÀ.